OTTICA FISIOPATOLOGICA

Crediti: 
8
Anno accademico di offerta: 
2017/2018
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

italiano

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere attraverso lezioni teoriche e pratiche interattive, i principi di base che consentono una comprensione profonda dei principali esami diagnostici in condizioni fisiologiche e patologiche del sistema visivo.

RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del corso, utilizzando anche le conoscenze di anatomia e fisiologia, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione degli aspetti di base di fisica, biofisica e ottica fisiopatologica.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di approfondire i principi della fisica, della biofisica e dell’ottica fisiopatologica utili allo studio del sistema visivo e all’utilizzo delle tecniche diagnostico-riabilitative di pertinenza dell’ortottista-assistente di oftalmologia.

Bibliografia

v. i singoli moduli didattici

Metodi didattici

Durante lezioni frontali e dimostrazioni verranno illustrati e discussi i contenuti del corso.

Modalità verifica apprendimento

v. i singoli moduli. Il risultato complessivo esprime in misura uguale il risultato ottenuto nei tre moduli didattici.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti i principi di funzionamento e di interpretazione delle tecniche affrontate nel corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.